È ricorrente per le aziende affidarsi per la selezione delle compagnie assicuratrici e per la gestione delle polizze per le coperture dei rischi aziendali a broker (professionisti il cui compito è quello di mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti). Sono meno frequenti, invece, rapporti diretti con le compagnie tramite agenzie locali.

In questo contesto, come intervenire per ridurre i costi senza diminuire il grado di copertura dai rischi?

Occorre lavorare su molteplici fronti:

  • Premi e tassi: l’intervento di cost reduction porta all’indicazione dei premi adeguati per le coperture oggetto di analisi mantenendo gli attuali contenuti di polizza, considerato lo specifico andamento sinistri, le peculiarità e le aspettative aziendali;
  • Contenuti di polizza: nel documento di analisi sarà riportato l’esito del confronto tra i contenuti vigenti ed i ricorrenti per stesse coperture (massimali, franchigie, inclusioni ed esclusioni, … ) e l’indicazione del premio adeguato in funzione delle proposte variazioni, considerato quanto ricorrente nello stesso settore merceologico (peculiarità ed aspettative).

Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sulle assicurazioni aziendali, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “A01”