La prolungata chiusura di molti esercizi commerciali ha prodotto l’effetto di accelerare la corsa dell’e-commerce.

In questo tipo di vendite il cliente comincia a formarsi un’opinione mentre apre il pacco.

È quindi fondamentale che l’imballo abbia caratteristiche tali da:

– preservare il prodotto da urti pericolosi per l’integrità

– garantire sicurezza (igiene)

– offrire riservatezza, quando necessario.

Ecco sette consigli per imballare al meglio i prodotti destinati all’e-commerce:

  1. L’imballo deve essere curato e gradevole esteticamente. Occorre adoperare sempre imballi nuovi (un imballo che ha già subito urti perde fino al 60% della resistenza).
  2. L’imballo deve essere sicuro e specifico per il prodotto. Il prodotto non deve avere possibilità di movimento all’interno della scatola.
  3. L’imballo deve proteggere. Per aumentare il livello di protezione, è bene ricordare:
    1. Oggetti fragili: al centro della scatola
    1. In caso di spedizione di più oggetti, ciascuno deve essere protetto singolarmente (ad esempio con il multibolle)
    1. Evita spazi vuoti (riempili con carta, chips di polistirene ed altro materiale leggero e che possa fare da ammortizzatore). Ricorda che materiale di assorbimento in carta è più facilmente riciclabile.
  4. Meglio preferire imballi che permettano di ottimizzare la velocità, la produttività ed il volume stoccaggio. Questo vale soprattutto per i sistemi di riempimento degli spazi vuoti, in funzione del numero di spedizioni giornaliere da gestire.
  5. Per spedizioni di oggetti di grande valore economico, considerare di adoperare nastri anti-effrazione. In alternativa, nastri in carta gommata o con indicazioni di controllo.
  6. Consiglia ai clienti di firmare i bollettini dei corrieri con riserva specifica, magari scrivendo tale consiglio in calce sulle conferme d’ordine o sui documenti di trasporto. Ciò permette di risolvere più facilmente le contestazioni dovute alle rotture durante il trasporto.
  7. Un imballo personalizzato con il logo aziendale è una scelta di marketing. In caso di beni di elevato valore, un imballo anonimo offre maggiore sicurezza. In altri casi, sarà il cliente a preferire una confezione che garantisca riservatezza. Un imballo anonimo consente anche un risparmio al momento dell’acquisto degli imballi.

Per richiedere un check-up sui costi di trasporto e di imballaggio, invia una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “T01”.

Il check-up è gratuito per le richieste ricevute entro il 30 giugno 2020.