L’INAIL ha pubblicato la versione aggiornata del modulo OT23 e la relativa guida alla compilazione per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024. Lo sconto sulla tariffa dipende dagli interventi svolti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con la versione aggiornata sono stati meglio esplicitati alcuni punti precedentemente poco chiari.

 

Come funziona

Il Modello OT23 richiede la registrazione degli interventi rivolti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

 

La timeline

Il Modello OT23 deve essere presentato entro il 29 Febbraio 2024. Va evidenziato che nei primi due anni di attività della PAT (posizione assicurativa territoriale), sarà garantita una riduzione fissa dell’8.

La compilazione del Modello OT23 deve avvenire tramite il servizio online dell’INAIL entro febbraio. Le imprese che desiderano ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa devono allegare la documentazione che attesti gli interventi effettuati: gli interventi di miglioramento devono essere stati completati nell’anno precedente alla presentazione della domanda.

 

Il supporto

É importante tenere conto delle procedure più convenienti e, soprattutto, idonee ad ottenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza che consentano di raggiungere lo scopo dei 100 punti (soglia minima per lo sconto). Ma non c’è da spaventarsi: con il supporto specialistico l’azienda viene affiancata nell’attuazione delle misure più indicate per migliorare l’ambiente di lavoro e per raggiungere il punteggio necessario a ottenere lo sconto.

 

Come valutare senza impegno l’ammontare dello sconto annuale?

Servono 2 dati per la stima:

  1. il numero di dipendenti equivalenti
  2. l’ammontare del premio annuale totale INAIL.

 

L’analisi sui costi per premi INAIL è anche il momento opportuno per verificare la correttezza dell’inquadramento assicurativo applicato dall’Istituto alle imprese.

A seguito della migrazione massiva al nuovo tariffario di pochi anni fa si sono registrati non pochi casi di corretta assegnazione. Nel caso si riscontri qualche errore di assegnazione, nel corso del progetto si provvede a rettificare la posizione, acquisendo i benefici della corretta attribuzione.

 

Come saperne di più?

Scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “L02”.

 

UNSPSC: 46211500