La Tassa Smaltimento Rifiuti ha avuto una continua evoluzione normativa che ne ha modificato profondamente l’applicazione nel corso dell’ultimo decennio: da TARSU a TIA (2012), da TIA a TARES (2013) e da TARES a TARI (2014), l’attuale normativa in vigore.

Tale evoluzione ha modificato le modalità di calcolo della Tassa Rifiuti, incluse le categorie tariffarie e l’introduzione di nuove agevolazioni tariffarie.

 

Alla normativa nazionale si affianca la gestione del tributo da parte di ogni singolo Comune con specifici regolamenti comunali che ne disciplinano l’applicazione e il sistema tariffario.

Considerata la complessità del contesto normativo, è importante verificare che la tassa versata all’Ente gestore del tributo sia allineata alla normativa di riferimento, al regolamento comunale ed alle peculiarità strutturali ed operative.

In caso di riscontrata non corretta applicazione è possibile chiedere il rimborso di quanto versato in eccedenza negli ultimi 5 anni.

Per verificare la correttezza del calcolo e individuare le potenzialità di risparmio conviene avvalersi di un supporto specialistico, sviluppato nei seguenti passaggi:

  1. Valutazioni sulla congruità della Tassa Rifiuti indicata nella cartella, considerati:
    1. la specifica normativa nazionale,
    2. il Regolamento comunale,
    3. le peculiarità strutturali e operative aziendali.
  2. Quantificazione dell’adeguato importo della TARI: possibili riduzioni a seguito della corretta applicazione di quanto previsto da normativa e regolamento in riferimento a:
    1. superfici tassabili,
    2. categorie tariffarie,
    3. peculiarità aziendali nella gestione dei rifiuti.
  3. Revisione della tassa per l’anno in corso e successivi.
  4. Recupero di maggiori oneri sostenuti nell’anno in corso e negli anni pregressi a seguito della non corretta applicazione.
  5. Conseguimento del risparmio ricorrente, dopo l’esito favorevole delle richieste revisionali e di rimborso.

Per informazioni su come impostare un progetto di riduzione dei costi TARI, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “T01”