Gli oneri sociali sono una delle principali voci di spesa per le aziende Italiane.

In particolare la contribuzione previdenziale, determinata sulla base dell’inquadramento aziendale individuato dall’INPS e della qualifica e livello di inquadramento attribuito dall’azienda al personale, ha la funzione di assicurare il lavoratore contro il verificarsi di eventi che possono renderlo non idoneo alla prestazione lavorativa (malattia, infortunio, disoccupazione involontaria e vecchiaia).

La complessità della realtà “impresa” e la continua evoluzione normativa e giurisprudenziale, può determinare un non corretto inquadramento dell’azienda e dei dipendenti con conseguenti versamenti contributivi non dovuti, che possono essere recuperati nei limiti prescrizionali.

Sono inoltre previsti annualmente, dagli organi istituzionali, alleggerimenti del costo del lavoro per specifiche categorie di lavoratori e variazioni contrattuali, mediante la riduzione o l’azzeramento degli oneri contributivi INPS o tramite l’erogazione diretta di un contributo alle imprese.

La riduzione del cuneo fiscale che grava sulle imprese si ottiene anche riducendo i contributi INPS a carico del datore di lavoro. Con una serie di azioni semplici e concrete si può quindi risparmiare senza compromettere la qualità dell’ambiente lavorativo.

Di seguito gli ambiti del nostro supporto specialistico:

  1. Analisi dell’inquadramento aziendale e dei dipendenti
    1. Verifica che l’inquadramento attribuito dall’Istituto sia in linea con le attività aziendali,
    2. Verifica della corretta attribuzione al personale da parte dell’Azienda della qualifica e del livello di inquadramento

In caso di non congruità di detti inquadramenti, nostro supporto per la richiesta di rettifica di quanto erroneamente applicato e di rimborso delle differenze contributive nei limiti prescrizionali.

  1. Verifica della situazione contabile aziendale: individuazione e recupero di eventuali somme versate in eccesso nell’anno in corso e pregressi per disallineamento tra il versato dall’azienda e l’atteso dall’istituto.

In presenza di crediti esigibili, nostra assistenza per il recupero delle maggiori somme versate.

  1. Verifica dei requisiti e Richiesta di agevolazioni contributive: verifica dei requisiti previsti per la richiesta di agevolazioni contributive (riduzione/azzeramento degli oneri contributivi INPS, erogazione diretta di un contributo) in caso di assunzioni di specifiche categorie di lavoratori (es. giovani eccellenze, apprendistato, percettore NASPI, over 50, …) o trasformazione di determinati contratti di lavoro (es. da determinato a indeterminato, …).

Al positivo esito dell’accertamento della disponibilità dei requisiti richiesti dall’Istituto per la concessione di dette agevolazioni, nostro supporto nella predisposizione della documentazione necessaria per l’acquisizione delle stesse per il periodo pregresso e dalla data di invio della richiesta all’INPS.

 

Per informazioni su come avviare un progetto di ottimizzazione degli oneri INPS, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “S02”