Quando l’impresa deve distribuire sul mercato le merci prodotte e/o commercializzate, la spedizione delle merci è una parte rilevante dell’attività: l’azienda deve probabilmente affrontare costi crescenti in tutta la logistica dei trasporti. Oltre ai consueti aumenti dei costi del carburante e delle attrezzature, i caricatori devono affrontare ulteriori pressioni sul budget provenienti da molte direzioni diverse:

  • Le accresciute aspettative dei clienti. La richiesta di tempi di consegna sempre più rapidi per qualsiasi cosa, dal cibo ai mobili, riecheggia lungo la catena di approvvigionamento: i caricatori sono così costretti a trovare nuovi modi e budget aggiuntivo per soddisfare i propri clienti.
  • Un mercato sempre più globale. L’e-commerce potrebbe aver ampliato i mercati di sbocco, ma occorre trovare modi convenienti per spedire loro le merci ordinate.
  • L’espansione della domanda di servizi logistici. L’esplosione negli ultimi anni dell’e-commerce, sia per le numerose start-up sia per il passaggio dai negozi fisici ai canali online, significa maggiore concorrenza per trovare soluzioni di logistica dei trasporti.
  • L’aumento della burocrazia e la carenza di autisti. Le recenti normative per alcuni Paesi che aumentano l’intensità dei processi amministrativi e burocratici connessi alle spedizioni e la carenza di autisti in molti mercati hanno fatto aumentare i prezzi di spedizione.
  • Ripresa del fenomeno inflattivo, dopo anni di sostanziale stabilità.

Ridurre al minimo i costi è sempre un obiettivo centrale per le aziende. Ma il numero e la velocità dei recenti aumenti dei costi per i caricatori possono generare rapidamente una loro crisi competitiva. D’altro canto le spese sono aumentate anche per le aziende di trasporto e servizi logistici.

Quindi tenere sotto controllo i costi di trasporto è più importante e difficile che mai. Ecco alcuni modi per ridurre i costi logistici di trasporto.

  1. Diventare più flessibili nella selezione della modalità di trasporto, riducendo al minimo l’utilizzo di opzioni di spedizione più costose, aiuta a compensare i costi in modi che potresti non aver considerato. Ovviamente va considerato il trade-off tra velocità di consegna e costo della spedizione: una combinazione di due modalità potrebbe essere il modo migliore per rispettare il budget e la puntualità. Potresti essere in grado di ridurre i costi totale accelerando solo la parte di carico che deve arrivare velocemente e utilizzando modalità meno costose per il resto della spedizione
  2. Esplorare le opportunità per consolidare le spedizioni. Le spedizioni a carico parziale (LTL, FCL) sono un’opzione conveniente per un peso inferiore. Ma se si riesce a consolidare le spedizioni di diversi prodotti o per diversi clienti in un’unica spedizione, si può risparmiare utilizzando più spedizioni a carico completo (FTL/FCL).
  3. Perseguire l’automazione. Tracciare le tue spedizioni da quando lasciano la tua porta a quando vengono ricevute dal cliente consente di individuare le aree problematiche nella logistica dei trasporti. Fornirà inoltre informazioni in tempo reale sui ritardi imprevisti, consentendo di reagire più rapidamente e in modo più conveniente.
  4. Lavorare per raggiungere la visibilità della catena di fornitura. La supervisione e il mantenimento della visibilità e del controllo della supply chain possono ridurre i costi imprevisti. Tracciando e gestendo il controllo su prodotti, materie prime e componenti in transito è possibile ridurre le interruzioni del servizio o i ritardi nelle spedizioni. Percorsi alternativi di fornitura o distribuzione possono essere implementati più rapidamente, il che contribuisce a un migliore controllo dei costi. Sebbene non sia possibile prevedere interruzioni nel processo logistico, l’utilizzo di dashboard in tempo reale può fornire ai manager informazioni migliori su come mitigare potenziali problemi lungo il percorso.
  5. Pianificare e programmare tempestivamente. Minimizzare ritardi nelle operations contribuisce a ridurre le inefficienze logistiche, che portano con sé costi inutili e gonfiati. Sfruttare il software di pianificazione in modo che il programma di produzione, i tempi di transito dal ritiro e la consegna ai percorsi di spedizione si svolgano come pianificato. Ciò consente di ridurre i ritardi e le scadenze mancate, che possono riflettersi negativamente sulla reputazione dell’azienda e potrebbero causare una potenziale perdita di clienti e fatturato.
  6. Considera un possibile renetworking. In funzione della geografia, frequenza e volume delle spedizioni, potrebbe essere un’opzione immagazzinare le merci più vicino ai tuoi clienti e ridurre i costi di trasporto, andando a ridisegnare il network logistico aziendale.

Come saperne di più?

Per richiedere un check-up gratuito, scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “T01”.

UNSPSC: 78141503