29 Aprile 2024
Carbon Footprint: misurare le emissioni di gas serra generate dall’attività di impresa
Approfondimento a cura di Mixa Consulting, un’azienda del Gruppo Considi
La Carbon Footprint (impronta di carbonio), è la misura delle emissioni di gas a effetto serra generate da un’attività, un prodotto o un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita. Questa misura, applicabile sia a livello organizzativo che a livello di prodotto o servizio, mira a identificare i principali fattori di impatto ambientale per sviluppare strategie di riduzione delle emissioni.
La Carbon Footprint può essere applicata a livello di:
- Prodotto > ISO 14067
- Organizzazione > ISO 14064-1/GHG Protocol.
Perché per un’organizzazione è importante valutare la propria Carbon Footprint?
- innanzitutto perché in questo modo si dimostra in maniera concreta il proprio impegno e la propria sensibilità verso l’ambiente
- ma i vantaggi non si fermano qui: la riduzione delle emissioni può tradursi in un effettivo risparmio nei costi energetici e operativi, grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi
- l’impegnarsi su questo fronte, inoltre, migliora la reputazione e l’immagine aziendale di fronte ai vari stakeholder.
- permette anche di monitorare costantemente la propria situazione anche in relazione alle stringenti normative in materia (ad esempio, il Regolamento CBAM) per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
Come interviene Mixa?
Gli ambiti in cui definire e quantificare la carbon Footprint aziendale sono due: l’intera organizzazione e/o i prodotti realizzati.
MIXA offre supporto alle organizzazioni lungo tutto il percorso di definizione e quantificazione della Carbon Footprint secondo gli standard più rigorosi.
Come saperne di più?
Scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “M05”.
UNSPSC: 77101503