Il trasporto merci su strada è la spina dorsale del commercio in Europa: i camion trasportano quasi l’80% di tutte le merci trasportate via terra nell’Unione Europea.

Il 2023 su questo fronte si è concluso con l’arrivo della nuova MAUT in Germania, dove l’approvazione da parte del Bundestag e del Bundesrat ha portato a una modifica della legge federale sui pedaggi autostradali. Sulle autostrade e strade statali tedesche vige un obbligo di pedaggio per autocarri nazionali e stranieri con peso totale autorizzato a partire da 7,5 tonnellate. La novità normativa riguarda l’inclusione della componente CO₂ nella maut tedesca dal 1° dicembre 2023, per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate. L’addizionale €/km per autocarri nazionali e stranieri con peso totale ≥ 7,5 tonnellate vale circa 0,16 €/km per i bilici. Cessa inoltre l’esenzione dal pedaggio tedesco per i veicoli industriali alimentati a gas.

L’incremento di cost del Maut è solo uno dei vincoli che occorre considerare nella gestione delle spedizioni.

Un altro vincolo sempre più importante avviene nel servizio groupage: i network del servizio groupage sono sempre più sensibili a pallet fuori sagoma, di peso elevato (oltre i 700 kg/pallet) e a spedizioni di peso complessivo oltre i 3.000 kg (o oltre le 4/5 palette).  In questi casi i network:

  • possono rifiutare la spedizione implicando lo stallo della merce presso il carrier o il cliente, che dovrà organizzarsi con una consegna diretta (servizio LTL), che richiederà:
    • maggiori costi per i carrier (giacenza/organizzazione)
    • richiesta di spazio presso il cliente e necessità di strutturare una procedura ad hoc per la gestione dei ritiri dei colli
  • oppure accettano la spedizione sotto condizione di aggiungere degli aggravi di costo specifici (extra lunghezza, peso, volume, …).

Network e carrier sono inoltre sempre meno flessibili nel fornire servizi fuori dallo standard «door-to-door» e richiedono addizionali sul nolo per le richieste che implichino sforzi gestionali aggiuntivi (come le consegne tassative oltre o entro i transit time dichiarati, i ritiri fuori orario concordato, …).

L’audit dei trasporti consente di valutare l’impatto dei cambiamenti e dei vincoli sui costi e sull’organizzazione, simulando scenari alternativi per individuare l’assetto più indicato per la gestione delle spedizioni.

 

Per richiedere un check-up gratuito, scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “T03”.

 

UNSPSC: 78121603