9 Dicembre 2019
Quali tecnologie per ottimizzare il parco di carrelli elevatori?
Le aziende sempre più ricercano un’intralogistica energeticamente efficiente. L’utilizzo di batterie agli ioni di litio nei carrelli elevatori è sempre più diffuso. Le batterie agli ioni di litio sono silenziose, pulite, sempre pronte all’uso e allo stesso tempo più potenti ed efficienti delle tecnologie tradizionali.
La nuova tecnologia garantisce una durata fino a tre volte maggiore rispetto ai sistemi tradizionali (batterie al piombo-acido). Inoltre, consente una riduzione significativa dell’energia impiegata per la ricarica dei carrelli consentendo un risparmio energetico in magazzino fino al 25%.
Altri importanti benefici riguardano la possibilità di ricaricare le batterie in qualsiasi reparto del magazzino, grazie all’assenza di emissioni di gas nocivi in atmosfera. Per i carrelli dotati delle tradizionali batterie al piombo-acido, al contrario, è necessario prevedere una sala ricarica apposita e gli impianti di aspirazione dei gas. Tale vantaggio si traduce sia in un recupero di spazio per attività con maggiore valore aggiunto, sia in un aumento dell’efficienza per l’azzeramento degli spostamenti da parte degli operatori da e per la sala di ricarica.
La vera rivoluzione di queste batterie sono i tempi di ricarica veramente veloci che consentono di utilizzare il carrello in modo continuo, quasi senza interruzioni. Infatti, è possibile eseguire cariche intermedie (il cosiddetto “biberonaggio”), durante le pause o tra due fasi operative. Basti pensare che una batteria da 24 V con una ricarica intermedia di soli 30 minuti può raggiungere il 50% della sua capacità. Per una batteria da 80 V, invece, bastano 53 minuti. Così si evitano costosi cambi di batteria e si eliminano le spese riguardanti gli strumenti e le risorse impegnate nelle attività di cambio, assistenza e ricarica delle batterie.
Un ulteriore vantaggio è l’assenza di manutenzione, con ulteriori risparmi in termini di tempi e di costi.
Infine, questa tecnologia aiuta l’ambiente: il risparmio in emissioni di CO2 è pari alla quantità assorbita in un anno da 24 alberi.
Quali efficienze sono possibili, in sintesi?
Ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo di batterie al litio:
- maggior efficienza energetica
- riduzione del consumo di energia
- riduzione dei tempi di ricarica
- riduzione dei tempi di fermo dovuti alla sostituzione delle batterie
- facilità di sostituzione
- assenza di manutenzione e ciclo di vita più lungo
- alto rendimento continuo, senza i problemi legati alla perdita di capacità
- maggior flessibilità nelle operazioni di ricarica.
Per approfondire le potenzialità di un progetto di ottimizzazione e riduzione costi sui carrelli elevatori, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “F01”.