13 Marzo 2020
Costi no-core: come risparmiare sull’acquisto di energia elettrica e gas
Le aziende industriali devono fronteggiare elevati importi di spesa per energia elettrica e gas metano, a costi tra i più elevati in Europa.
Per le aziende risulta complicato individuare l’offerta più conveniente, considerate le dinamiche di mercato, gli oneri inclusi/esclusi dal prezzo e l’elevato numero di fornitori presenti nel libero mercato.
La buona notizia è che si può intervenire con un progetto di cost reduction che metta sotto la lente di ingrandimento tre aspetti:
- Monitoraggio del mercato: il consulente di cost reduction sa fornire indicazione del momento ritenuto più favorevole dagli osservatori di settore per la sottoscrizione dei contratti per le nuove forniture e quindi per la pianificazione delle gare;
- Condizioni economiche: il supporto esterno aiuta a individuare l’offerta più competitiva per tipologia tariffaria e prezzo, considerando le dinamiche di mercato, le peculiarità aziendali e i profili di consumo oggetto di gara;
- Condizioni contrattuali: nel documento di analisi sarà inserita l’indicazione dei possibili miglioramenti delle modalità gestionali e delle altre condizioni contrattuali.
Da dette attività scaturiscono, solitamente, significativi benefici economico-contrattuali per le aziende operanti nei vari settori merceologici.
Quale miglioramento siamo in grado di portarti?
Un risparmio medio superiore al 6%.
Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sull’acquisto di energia, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “E01”