27 Febbraio 2023
Costi indiretti: ottimizzare la mensa aziendale
La pausa pranzo è tuttora una priorità per quasi tutti i lavoratori italiani.
Il 20% dei lavoratori lungo lo stivale usufruisce della mensa aziendale interna al luogo di lavoro e il mercato della ristorazione collettiva in appalto in Italia vale 3,6 miliardi di euro l’anno. L’8,1% delle aziende italiane ha una propria mensa aziendale interna, l’alternativa sono i buoni pasto o il sistema di mensa aziendale diffusa.
Da un punto di vista normativo, la somministrazione di pasti nelle mense aziendali consiste nell’attività esercitata in locali non aperti al pubblico, nei quali la somministrazione viene effettuata esclusivamente nei confronti del personale dipendente.
Mantenere attiva una mensa interna ha dei costi fissi e organizzativi non di poco conto.
Il funzionamento della mensa aziendale è semplice: ogni giorno vengono proposti più menù, studiati con il supporto di professionisti dell’alimentazione, in maniera da rispondere alle esigenze più diffuse tra i lavoratori. Di fatto, la mensa è l’opzione che garantisce al dipendente una pausa pranzo fuori casa bilanciata proprio perché, salvo esigenze specifiche, propone piatti già calibrati da esperti della nutrizione.
Le aziende che affidano a società di ristorazione il servizio di mensa aziendale per i propri dipendenti e collaboratori, sono interessate a verificare se il costo pasto contrattuale che sostengono sia sostanzialmente allineato al costo di mercato per gli stessi contenuti della fornitura (menù, grammature, …), considerate le dotazioni e i consumi a carico dell’azienda stessa e del fornitore.
Quale miglioramento siamo in grado di portarti? Un risparmio medio del 12,8%.
10 buone prassi per una maggiore sostenibilità e riduzione degli sprechi
L’azienda può generare cambiamenti virtuosi e concreti volti al benessere dei dipendenti e dell’ambiente. Ecco 10 consigli utili per le imprese che hanno l’obiettivo di ridurre gli sprechi e mitigare gli impatti delle proprie mense aziendali:
- Formare il personale sull’importanza di una cultura della mensa verde
- Prevedere un sistema di “ordinazione” dei pasti e la possibilità di far scegliere la mezza porzione per evitare gli avanzi nei piatti, così da indirizzare il personale della mensa a preparare solo il necessario in un’ottica di riduzione degli sprechi
- Prediligere il biologico, il cibo a km zero per migliorare la sostenibilità
- Ridurre l’offerta di prodotti di origine animale (responsabile del 57% delle emissioni di gas serra) proponendo alternative
- Implementare un sistema per il recupero dei pasti preparati e non consumati, con donazione delle eccedenze ad enti no-profit in un’ottica di economia circolare (l’ANCI ha predisposto dei “Quaderni operativi per la ridistribuzione delle eccedenze alimentari”)
- Instaurare un dialogo costruttivo con i dipendenti: raccogliere e accogliere idee e suggerimenti per migliorare le buone prassi nella mensa aziendale
- Evitare il deterioramento dei cibi controllandone date di scadenza e conservazione, riutilizzare il cibo avanzato per nuove e gustose ricette
- Posizionare una segnaletica efficace in tutta la mensa per guidare i dipendenti verso le migliori pratiche eco-compatibili
- Scegliere piatti, bicchieri e posate completamente biodegradabili e compostabili
- Fornire materiali multiutilizzo con il marchio dell’azienda (ad esempio borracce per l’acqua riutilizzabili) per aiutare il personale a passare a queste nuove pratiche rafforzando al contempo il brand d’impresa.
Mensa aziendale e cost reduction
In un progetto di cost reduction sulla mensa aziendale, l’ambito dell’intervento revisionale è quello delle condizioni economiche.
Il confronto tra i vigenti costi pasto ed i costi di mercato viene fatto a parità di contenuti di fornitura e tipologia di servizio: veicolato, prodotto e servito da addetti (numero e livello, …), dotazioni e consumi a carico del cliente e del fornitore.
Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sulla mensa interna, scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “C01”
UNSPSC: 90101700