Il processo di affidamento a operatori specializzati delle attività di logistica e trasporto parte dalla selezione dei partner (tender) e si conclude con la stipula dei contratti di trasporto e appalto.

Quali sono le differenze di corresponsabilità retributiva, previdenziale e assicurativa tra il contratto di autotrasporto ed il contratto di appalto (ad esempio, il contratto di logistica)?

Possono essere sintetizzate così:

  1. nel trasporto il committente è esente da qualsiasi corresponsabilità se effettua le verifiche previste dalla normativa vigente
  2. nell’appalto il committente risponde sia nei confronti degli enti previdenziali sia nei confronti dei singoli dipendenti, a prescindere dal fatto che abbia o non abbia verificato il corretto adempimento da parte di appaltatore e subappaltatori delle obbligazioni retributive, contributive e assicurative a loro carico.

Quali verifiche sono quindi necessarie?

Quali procedure occorre mettere in atto per mettersi al riparo dai rischi? L’acquisizione del DURC non è infatti sufficiente allo scopo: occorre mettere in campo ulteriori cautele.

Come saperne di più?

Per richiedere un check-up gratuito, invia una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “R01”.