Vi sono differenze di corresponsabilità retributiva, previdenziale e assicurativa tra il contratto di autotrasporto ed il contratto di appalto (ad esempio, il contratto di logistica)?

La risposta è sì.

Trasporto: se il committente effettua le verifiche previste dalla normativa vigente è esente da qualsiasi corresponsabilità.

Appalto: il committente risponde sia nei confronti degli enti previdenziali sia nei confronti dei singoli dipendenti, a prescindere dal fatto che abbia o non abbia verificato il corretto adempimento da parte di appaltatore e subappaltatori delle obbligazioni retributive, contributive e assicurative a loro carico.

Quali verifiche sono quindi necessarie e quali procedure occorre mettere in atto per mettersi al riparo dai rischi? L’acquisizione del DURC non è infatti sufficiente allo scopo.

 

 

Per approfondire le modalità più adatte alla tua azienda e le cautele più opportune per contenere al massimo i rischi, è disponibile un check-up gratuito: per richiederlo, manda una mail a info@smartvco.com indicando nell’oggetto il codice R01.