10 Gennaio 2021
Brexit e spedizioni: facciamo il punto
Dal 1° Gennaio, per ogni spedizione tra Gran Bretagna ed Unione Europea (e viceversa) è necessaria una dichiarazione doganale.
L’accordo commerciale e di cooperazione tra EU e UK parla di “tariffe zero” (esenzione dai dazi doganali) ma non elimina l’obbligo di emettere una dichiarazione doganale, quindi la spedizione deve essere accompagnata da fattura proforma o commerciale.
Per beneficiare dell’accordo EU-UK (esenzione dal dazio) occorre dimostrare l’origine della merce attraverso la dichiarazione in fattura (proforma o commerciale), sia per spedizioni B2B sia per quelle B2C.
L’IVA viene applicata su tutte le merci importate in UK da qualsiasi Paese nel mondo: la maggior parte delle spedizioni importate da qualsiasi Stato, inclusi i Paesi UE, che hanno un valore pari o maggiore di £135 sono assoggettate al pagamento dell’IVA (responsabilità del venditore).
Date le formalità doganali da assolvere, le spedizioni possono richiedere tempi più lunghi rispetto al passato.
La tua pianificazione e la tua policy delle spedizioni ne ha tenuto conto?
Per informazioni su come avviare un progetto di revisione della policy delle spedizioni, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “P01”