25 Gennaio 2018
Quali KPI per il monitoraggio di logistica e trasporti?
Nei processi aziendali il primo passo per il miglioramento è la misurazione: infatti se non si conosce la realtà che si vuole migliorare, nessun cambiamento è possibile. Risulta quindi molto importante riuscire a identificare i KPI (Key Performance Indicators) strategici.
Per costruire un sistema di valutazione dei processi logistici si parte dall’individuare molto bene i processi stessi e dal definire in modo univoco quali siano gli obiettivi di ciascuno di essi, in una prospettiva di funzionamento complessivo e di ottimizzazione del sistema. Dopo aver identificato nitidamente processi ed obiettivi si può passare alla definizione delle misure opportune e quindi dei KPI.
Gli indicatori sono particolari informazioni con le seguenti caratteristiche:
· sono critici,
· sono sintetici,
· sono significativi,
· sono prioritari.
Sono critici, perché su di essi il management basa le proprie decisioni.
Sono sintetici, in quanto espressi da una variabile semplice o composta, di lettura veloce;
Sono significativi, perché rappresentano in maniera puntuale i fenomeni aziendali a cui si riferiscono;
Sono prioritari, per la loro natura indispensabile nei cicli di pianificazione e controllo a tutti i livelli aziendali (strategico, direzionale, operativo).
Se lo scostamento del KPI del 10% in più o in meno non genera congratulazioni o azioni correttive, significa che quel KPI è inutile.
Nell’ambito della logistica distributiva, occorre valutare, tra gli altri aspetti, l'andamento della spesa per trasporti, dal punto di vista dell'efficienza, del livello di servizio e del rispetto della policy.
Alcuni esempi di KPI in ambito logistico riguardano la misurazione del costo di trasporto per unità di peso o di vendita, la percentuale di saturazione dei mezzi di trasporto, lo scostamento rispetto ai transit time stabiliti, il grado di bilanciamento dei viaggi.
Ma molti altri esempi sono possibili.
Per conoscere quali sono i KPI più indicati per monitorare e migliorare l’efficienza della tua azienda e per saperne di più, contattaci per una sessione dedicata.