Nella pianificazione strategica e del controllo di gestione, il budget assume una posizione di primaria importanza, in quanto strumento fondamentale per la corretta gestione del business e dell’impresa a prescindere dall’attività svolta. Il budget (o bilancio previsionale) è uno strumento di programmazione che riguarda l’impresa nel suo insieme oppure singoli reparti/funzioni.

Si prepara solitamente nell’ultimo trimestre dell’anno e copre i dodici mesi dell’esercizio successivo. Dal budget commerciale e operativo si passa poi a definire il budget economico.

In anni recenti, molto spesso il budget è stato preparato replicando l’anno precedente e apportando minime variazioni, poi ci sono stati gli anni “di rottura” della pandemia che tutti ricordiamo.

Si sono inoltre verificati diversi eventi che hanno complicato lo scenario: carenze di materie prime, componenti e capacità di trasporto (che hanno generato significativi fenomeni di aumento dei prezzi e di incertezza sulle forniture), blocchi e difficoltà logistiche (con l’allungamento dei tempi di viaggio delle navi dall’Asia all’Europa per i problemi lungo il canale di Suez), tensioni sul fronte internazionale (Ucraina, Medio Oriente).

Per compensare questi effetti, occorre impostare anche un budget di cost reduction: è importante intervenire sui costi indiretti in maniera mirata e puntuale, anziché con tagli orizzontali (il classico -2-3% richiesto a tutti i reparti/funzioni): questi ultimi infatti non sono strutturali nel lungo periodo e di rado funzionano.

Tramite un check-up dei costi indiretti/non-core, invece, si ottiene supporto nell’individuare:

– in quali aree è possibile risparmiare

– quanto si può risparmiare

– quando si può risparmiare (entro il trimestre, entro il semestre, nell’anno).

 

Per una valutazione dei risparmi possibili nella tua azienda, scrivi a info@smartvco.com, indicando il codice “B09”

 

UNSPSC: 84111703