Nell’ambito della pianificazione strategica e del controllo di gestione, il budget assume una posizione di primaria importanza, in quanto strumento fondamentale per la corretta gestione del business e dell’impresa a prescindere dall’attività svolta. Il budget (o bilancio previsionale) è uno strumento di programmazione che riguarda l’impresa nel suo insieme oppure singoli reparti/funzioni.

Si prepara nell’ultimo trimestre dell’anno e copre i dodici mesi dell’esercizio successivo. Dal budget commerciale e operativo si passa poi a definire il budget economico.

Negli anni recenti, molto spesso il budget veniva preparato replicando l’anno precedente e apportando minime variazioni.

Nella preparazione del budget 2022, però, occorre tenere conto di alcuni aspetti:

– né il 2021 (rimbalzo post-emergenza), né il 2020 (scoppio della pandemia) possono essere considerati rappresentativi. In altre parole, valori di trend offrono poca possibilità di lettura

– la diffusa carenza di materie prime, componenti e capacità di trasporto hanno generato significativi fenomeni di aumento dei prezzi e di incertezza sulle forniture.

Per compensare questi effetti, occorre impostare anche un budget di cost reduction: è importante intervenire sui costi indiretti in maniera mirata e puntuale, anziché con tagli orizzontali (il classico -2% richiesto a tutti i reparti/funzioni): questi ultimi infatti non sono strutturali nel lungo periodo.

Tramite un check-up dei costi indiretti/non-core, puoi ottenere supporto nell’individuare:

– in quali aree è possibile risparmiare

– quanto si può risparmiare

– quando si può risparmiare (entro il trimestre, entro il semestre, nell’anno).

Per una valutazione dei risparmi possibili nella tua azienda, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “C01”