9 Luglio 2020
Somministrazione di lavoro: cinque domande per capire come risparmiare
Le aziende ricorrono alla somministrazione di lavoro (o lavoro interinale come spesso viene chiamato) per aumentare e/o integrare le risorse lavorative già presenti in organico, soprattutto in caso di aumento temporaneo o repentino della domanda da parte dei clienti.
Il ricorso a questo tipo di personale risponde anche a fini di flessibilità operativa.
Ridurre i costi di somministrazione vuol dire pagare meno il personale?
No, significa intervenire per ridurre il costo del servizio (il mark-up applicato dal fornitore sul costo orario del personale somministrato), mantenendo inalterata la qualità del servizio.
Quali altri vantaggi?
Si interviene per modulare e ottimizzare il contratto di somministrazione in funzione delle esigenze aziendali: allineamento degli scaglioni temporali, payroll, …
Perché affidare all’esterno questa analisi, quando ho già un responsabile HR?
I nostri esperti svolgono queste attività per tante aziende, hanno quindi il contatto diretto e costante con le best practice del mercato. Inoltre un responsabile HR ha tante attività di cui occuparsi ed il tempo è risorsa scarsa per tutti.
Quale miglioramento siamo in grado di portarti?
Un risparmio medio dell’8,6%.
Qual è il costo di quest’analisi?
Il progetto viene svolto a success fee.
Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sulla somministrazione di lavoro, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “S01”