I costi di trasporto continuano a crescere, soprattutto per le spedizioni overseas.

Tenere sotto controllo le fatture di trasporto e la policy delle spedizioni non è facile: ci sono tante voci di costo ed ogni fornitore ha una propria struttura tariffaria. Se si considera poi la molteplicità delle modalità di trasporto possibili, l’ampio ventaglio di servizi disponibili e magari anche i diversi Incoterm, è intuitivo come il processo di controllo sia dispendioso in termini di tempo impiegato e spesso incerto nei risultati raggiunti.

Per risolvere la situazione, conviene impostare un sistema di freight audit. Nella sua forma più elementare, il freight audit (controllo delle fatture di trasporto) si occupa di verificare che ai fornitori di trasporto sia pagato il giusto ammontare, senza sorprese. Applicarlo in modo strategico significa avere prontamente a disposizione dati corretti e indiscussi, utilizzabili per portare risparmio, valore ed efficienza in tutti i processi che riguardano la logistica.

Nelle forme più evolute, attuare un sistema di freight audit significa anche avere un cruscotto di monitoraggio di flussi e costi, con report e KPI.

Come impostare un sistema di freight audit in azienda? Quali i vantaggi?

Scoprilo insieme ai nostri esperti nel prossimo webinar.

Webinar gratuito – Mercoledì 16 giugno, h.14:30

Una sessione di 40 minuti in cui i nostri esperti vi illustreranno come impostare in azienda un sistema di freight audit al fine di controllare la spesa in trasporti, monitorare il livello di servizio, misurare lo stato di salute delle spedizioni aziendali.

Iscriviti entro il 15 giugno mandando una mail a info@smartvco.com