10 November 2016
Fifty Shades of … Logistics
Cinquanta sfumature di grigio? No, ecco le 50 sfumature della logistica: numeri e curiosità. Una lettura interessante e un esercizio per nulla scontato: voi avreste la risposta in tasca per tutte quante?
- Quanti esemplari di lettera di vettura internazionale (CMR) devono essere completati? Quattro: uno per il mittente, uno per il destinatario e due per il vettore.
- Qual è il beneficio economico medio generato dall’adozione di un TMS evoluto? In media, il 7,5%.
- Per un’azienda di trasporti stradali a camion completi (FTL), qual è l’incidenza del costo del gasolio sulla struttura di costo? Quasi il 25%.
- Qual è il corriere espresso che detiene la leadership del mercato a livello globale? DHL, con una quota di mercato del 34%.
- Qual è l’aereo cargo più grande al mondo? L’Antonov An-225 Mriya, costruito in Ucraina nel 1988.
- Qual è il porto più grande d’Europa? Quello di Rotterdam, con una movimentazione annua di 446 milioni di tonnellate (nel 2015).
- Quale aeroporto è stato nominato “World's Best Airport” nel 2016? Il Singapore Changi Airport, per il quarto anno consecutivo. In seconda posizione l’Incheon International Airport (Corea del Sud) ed in terza l’aeroporto di Monaco (Germania).
- Qual è il valore del mercato globale della logistica? 4 trilioni di dollari (10% del PIL globale).
- Quale Paese occupa la prima posizione nel Global Logistics Performance Index della World Bank? La Germania, seguita dal Lussemburgo e dalla Svezia. In questa classifica l’Italia occupa il ventunesimo posto (su 160).
- Negli Stati Uniti, che percentuale rappresentano i trasporti via camion sul totale delle spedizioni di merci? Il 70%.
- Qual è lo stabilimento più grande del mondo? Lo stabilimento della Boeing a Everett, che occupa una superficie di 399.480 m2.
- Qual è il più grande armatore al mondo? La A.P. Møller – Mærsk, con una capacità di 3.181.420 TEU (twenty-foot equivalent units). In seconda posizione vi è MSC ed in terza CMA.
- Quanto sono estese le vie di comunicazione in Europa? Nell’Unione Europea ci sono 4,5 milioni di km di strade asfaltate, 212.500 km di linee ferroviarie e 41.000 km di vie d’acqua navigabili (fiumi e canali).
- A quale velocità viaggerà il treno a levitazione magnetica Hyperloop? A 1.200 km/h, sfruttando il “vuoto” nel tubo in cui scorrerà. I primi test (su un modello) in Nevada.
- Quanto conta il settore della logistica sulla forza lavoro in UK? 1 lavoratore su 12 lavora nella logistica.
- Qual è la velocità massima raggiunta da un treno ad alta velocità in Europa? 574,8 km/h, raggiunti da un TGV nell’aprile del 2007.
- Qual è il più grande magazzino automatizzato al mondo? Quello della Barilla nel polo storico di Parma-Pedrignano. Ha una superficie di 40mila metri quadrati (come 8 campi di calcio), ha una capacità di 80mila pallet, 120 autoveicoli caricati ogni giorno da 54 carrelli.
- Quante palline da tennis si possono caricare su un aereo Boeing 747? Una pallina da tennis ha un volume medio di 157,4 centimetri cubi. La stiva di un 747-8 Freighter misura complessivamente 854,3 metri cubi. Considerato che un po’ di spazio tra le palline rimane vuote, si possono stimare circa 4,6+4,7 milioni di palline.
- Qual è la nave cargo più grande al mondo? La Msc Sveva, con i suoi 16 metri di pescaggio e una capacità di oltre 19mila contenitori.
- Quando è nato il servizio Pony Express, antesignano dei corrieri espressi? Il 3 aprile 1860. Ma l’attività durò poco (l’ultima corsa è datata 24 ottobre 1861): l’introduzione del telegrafo aveva soppiantato il Pony Express.
- Quali i vantaggi dei semirimorchi sperimentali del “Progetto Diciotto”? I mezzi da 18 m possono caricare a bordo 37 europallet anziché i 33 dei tradizionali 16,5 m.
- Qual è la città che sta pensando di realizzare una strada in materiale plastico? Rotterdam, che sta studiando una strada a base di rifiuti di PET e tappi di bottigliette.
- Quante donne camionista ci sono negli Stati Uniti? Oltre 200.000.
- Quante sono le stazioni di rifornimento di metano (CNG) in Europa? 3.082, di cui 1.036 (il 33,6%) in Italia.
- Quale veicolo è stato insignito del premio “Van of the Year 2017”? Il Volkswagen Crafter, prodotto in Polonia.
- Quanti sono gli interporti in Italia? 23, tutti associati nell’Unione Interporti Riuniti.
- Quanti sono i km della rete autostradale italiana? 6.726 (il 9,2% della rete autostradale europea).
- Come viaggiano le merci importate in Europa? Nel 2015 il 53% dei beni importati è arrivato via mare, mentre è stato imbarcato il 48,1% dei prodotti esportati.
- Qual è la galleria ferroviaria più lunga del mondo? La Galleria di base del Gottardo, che misura 56.978 metri (tunnel ovest; il tunnel est è invece di 57.091 metri).
- Qual è il peso massimo consentito dal Codice della Strada agli autoarticolati? 44 tonnellate (veicoli a 5 assi), altrimenti 40 (4 assi).
- Quando è stata apportata l’ultima revisione agli Incoterms? Nel 2010: in tale occasione sono state introdotte le regole "Delivered at Terminal" (DAT) e "Delivered at Place" (DAP).
- Quanti km di strade ha a disposizione ogni italiano? 0,14 km ogni 1.000 abitanti.
- Qual è l’efficienza portata dai navigatori satelliari? Rendono gli spostamenti più brevi. Secondo uno studio a cura di TomTom, in media si risparmia il 6-16% di strada (km) ed il 11-18% di tempo.
- Quanti sono i veicoli in sovraccarico? Secondo stime recenti, in ambito urbano il 10% dei mezzi adibiti al trasporto merce viaggia in sovraccarico (con rischi sia per il trasportatore, sia per il committente).
- Per quanto tempo un camionista può guidare? Le regole comunitarie prevedono che non si possa guidare per più di quattro ore e mezza, poi occorre una pausa obbligatoria di 45 minuti. Dopo, ci si può rimettere in marcia per un periodo di uguale durata e poi riposare per 11 ore. Il periodo massimo di guida settimanale è di 56 ore.
- Qual è il peso massimo che un lavoratore può sollevare manualmente per legge? 25 kg (15 kg per le lavoratrici), secondo l’allegato XXXIII al D.Lgs 81/08 che fa riferimento alla ISO 11228.
- Qual è il camion più veloce? L’"Iron Knight" di Volvo Trucks, che ha raggiunto i 276 km/h.
- Qual è la definizione di navetta, secondo gli istituti di statistica? Un viaggio nazionale ripetuto più volte nella giornata tra un punto di partenza A (origine) ed un punto di arrivo B (destinazione), con operazioni di carico dello stesso tipo e della stessa quantità di merce e che copra sempre lo stesso percorso.
- Come viaggiano le merci in Europa? Se si escludono mare e aereo, la strada movimenta il 72% delle merci.
- Quanto contribuisce il trasporto in conto terzi su gomma in Italia al gettito delle imposte indirette? L’incidenza settoriale del gettito è del 6,2%, a fronte dello 0,9% del valore aggiunto complessivo del trasporto merci su strada (comprensivo del conto proprio).
- Qual è l’indicatore che l’Ufficio Studi Confcommercio adopera per calcolare il prezzo medio del trasporto merci e le variazioni % annuali? L’euro per tonnellata-chilometro.
- Quante sono le imprese di trasporto merci su strada in Italia? Circa 102 mila imprese (sono state escluse dal conteggio le attività di magazzinaggio e di supporto ai trasporti e i servizi postali).
- Quali possono essere le novità in ambito trasporti overseas? La più affascinante potrebbe essere l’Airlander 10, incrocio tra dirigibile ed aereo, attualmente in fase di test. Ha un’autonomia di volo di due settimane, con una velocità massima di circa 150 km/h.
- Quanto vale il mercato dell’outsourcing logistica in Italia? 43 miliardi di euro (80 il valore dell’intero mercato logistico), secondo l’Osservatorio logistico del Politecnico di Milano.
- Quanti sono i transiti mensili sull’autostrada Brebemi? In media, 16.000 al mese. Entro l’estate 2017 sarà pronto il collegamento tra l’A4 e la Brebemi. Si stima che una volta attivo il collegamento i transiti saliranno significativamente (a regime si stimano in circa 60.000/mese).
- Supermercati e logistica: quali sono le principali cause delle differenze inventariali? I furti, che pesano per oltre il 50%
- Quando si terrà la prossima edizione di Transpotec-Logitec? Dal 22 al 25 febbraio 2017, a Verona.
- Qual è il volume di ricambi gestito dalla logistica di FCA in Europa? Vengono approvvigionati materiali da 800 fornitori ed evasi 7 milioni di ordini l’anno.
- In Sardegna sono presenti autostrade? No. Ci sono 8.454 km di strade, di cui 3.002 km di strade statali e 5.452 km di strade provinciali.
- Quali sono le più recenti novità in materia di trasporto merci pericolose (ADR)? Nel mese di settembre 2016, L’Italia ha firmato 5 nuovi Accordi Multilaterali: trasporto soluzioni di ammoniaca in IBC rigidi e trasporto di batterie al litio (prototipi, batterie danneggiate,…).