Il trasporto è un’attività fondamentale nella vita delle imprese: materie prime, componenti, semilavorati, prodotti finiti devono essere trasportati ai destinatari.

E’ importante per le aziende calcolare e allocare puntualmente il costo del trasporto, ai fini di monitorare la marginalità delle vendite effettuate.

A rendere più complicate le cose contribuisce la frequenza con cui si verificano errori di fatturazione nel trasporto: tali errori incidono mediamente sui costi annui di trasporto per l’1-1,5%. Significa un aggravio di costo che non può essere recuperato senza un’attività in grado di identificare tali errori e quindi prodromica alla richiesta e gestione delle note di credito.

Per ridurre tale aggravio di spesa, le imprese più organizzate adottano sistemi (interni o esterni, in outsourcing) di “freight audit”, con i seguenti obiettivi:

  • Contenere o, ancor meglio, ridurre le spese per trasporti,
  • Migliorare l’allocazione dei costi di trasporto al prodotto/linea/cliente,
  • Ridurre le eccezioni di trasporto,
  • Verificare l’osservanza delle direttive aziendali sui trasporti.

Gli ostacoli maggiori da superare per adottare un sistema capace di evitare gli errori di fatturazione sono la cronica mancanza di tempo e di competenza specifica di dominio in azienda.

Sono questi i motivi principali per cui un crescente numero di aziende sceglie di affidare all’esterno (a operatori specializzati) tale attività.

 

Per capire come SmartVCO vi può supportare in questo: controllo performance trasporti