Dopo alcuni anni di difficile congiuntura economica per molte aziende, il Supply Chain Finance può rappresentare una nuova opportunità di collaborazione nella filiera.

Con il termine “Supply chain finance” si indica l’insieme delle soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante, facendo leva non solo sulle sue caratteristiche economico/finanziarie o di business, ma anche sul ruolo che essa ricopre all’interno della supply chain in cui opera.

La diminuzione di erogazione del credito e l’allungamento dei tempi di pagamento, associati ad un aumento della necessità di capitale circolante, hanno fatto sì che sia cresciuta l’attenzione verso la gestione del capitale circolante e dei flussi finanziari nelle Supply Chain.

I principali vantaggi del Supply Chain Finance sono di diverso tipo:

  • finanziari: si riduce il capitale circolante operativo netto;
  • economici: si migliora l’utile tramite minori oneri finanziari e sconti sui costi di acquisto per beni e servizi;
  • strategici: si riequilibrano le disponibilità economico-finanziare nella Supply Chain e si riduce il rischio di fallimento di attori critici e/o strategici ma finanziariamente deboli;
  • efficienza nei processi lungo la filiera: si instaurano nuovi rapporti con gli attori finanziari grazie alla informatizzazione necessaria per applicare i più innovativi strumenti di Supply Chain Finance;
  • sviluppo di nuove opportunità di business per chi opera nel settore finanziario.

Perché è importante parlare di Supply Chain Finance per le aziende Italiane?

Innanzitutto, i tempi di pagamento dei debiti commerciali sono molto lunghi (in media 137 gg: la media europea è pari a 65 gg). Come conseguenza il circolante delle imprese lungo la filiera si gonfia e aumenta l'esposizione finanziaria complessiva. Inoltre, il panorama delle imprese italiane è costituito per il 97,4% da piccole imprese, che hanno una maggiore difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Come combinare soluzioni di Supply Chain Finance con interventi di riduzione dei costi indiretti?

Per saperne di più, contattaci.