Nel mondo degli approvvigionamenti e degli acquisti ci sono alcuni acronimi che ricorrono sovente: RFI, RFQ, RFT e RFP. Innanzitutto è importante identificare le definizioni:

-        RFI (Request For Information): è un'indagine di mercato aperta, alla ricerca di dati generali che consentano una comprensione del fenomeno;

-        RFQ (Request For Quotation): è un’opportunità per i potenziali fornitori per presentare un’offerta economica sulla soluzione scelta dal cliente;

-        RFT (Request For Tender): è un'opportunità per i potenziali fornitori di presentare un'offerta per la fornitura di beni o servizi a fronte di una richiesta dettagliata (bando di gara di mercato);

-        RFP (Request For Proposal): a volte basata su una precedente RFI, è una richiesta basata sui requisiti aziendali posti dagli acquisti per soluzioni specifiche al problema.

 

Request For Information (RFI)

È una procedura standard che ha l’obiettivo di raccogliere documentazione e informazioni su diversi fornitori.  Di solito adopera un formato che consenta comparazioni. Oltre a raccogliere informazioni di base, è spesso usata per coinvolgere un ampio numero di fornitori, in preparazione di una RFP o RFQ.

L’ambito di indagine:

-        I fornitori, incluso: strutture, solidità finanziaria, campo d’elezione e motivazioni;

-        Lo stato del mercato di fornitura e relative dinamiche;

-        Trends e fattori che spingono al cambiamento;

-        Strategie di pricing alternative;

-        Concorrenza tra fornitori;

-        Ampiezza e profondità della gamma di prodotti/servizi, per fornitore;

-        Approfondimento strategico sui fornitori ed i loro piani di prodotto.

 

Request For Quotation (RFQ)

È la sollecitazione che l’azienda rivolge ai fornitori per la quotazione di attività specifiche. Si adotta tipicamente una RFQ per prodotti e servizi standard, in modo da poter facilmente confrontare le offerte.

Il documento di RFQ sarà quindi inviato ai potenziali fornitori ed includerà in dettaglio tutti i parametri importanti, come:

-        Capacità professionali e competenze delle persone;

-        Descrizione/specifiche o codici dei prodotti;

-        Quantità/Volumi;

-        Descrizione o disegni tecnici;

-        Requisiti qualitativi;

-        Termini di consegna;

-        Termini contrattuali e di pagamento;

-        Bozza contrattuale.

 

Request For Tender (RFT)

Una RFT è un invito aperto rivolto ai fornitori per rispondere ad un’esigenza specifica. Di solito presuppone una preventiva RFI per la raccolta di informazioni.

Spesso si dimostra una procedura inefficiente a causa della mancanza di requisiti definiti. A causa della mancanza di chiarezza, troppo spesso I buyer emettono delle RFQ che sono in realtà delle RFT.

 

Request For Proposal (RFP)

Una RFP è una richiesta di offerta in cui l’azienda comunica la disponibilità di risorse disponibili per un particolare progetto o programma ed i fornitori possono presentare offerte per il completamento del progetto.

In genere, la RFP lascia tutta o parte della struttura e del formato della risposta a discrezione dei fornitori.

 

Per un check-up gratuito sui costi indiretti nella tua azienda, contattaci: sales@smartvco.com