In azienda diversi ruoli sono a contatto con le spedizioni: la logistica (Ça va sans dire!), le vendite ed il post-vendita, l’amministrazione, gli acquisti, la produzione. E forse manca ancora qualcuno.

Come queste funzioni devono affrontare il tema delle spedizioni?

Ecco quattro regole da seguire (le abbiamo chiamate le regole di Cooper per la logistica):

·       Tutte le spedizioni sono importanti

·       Non utilizzare un servizio express per spedizioni che non sono urgenti

·       Non organizzare una spedizione per ogni ordine: crea delle finestre di consolidamento

·       Identifica il tuo livello di servizio e quello che c'è dietro di esso.

 

Analizziamole una per una.

1) Tutte le spedizioni sono importanti

L’affermazione può sembrare banale, ovvia. In realtà è importante perché ci aiuta a focalizzare un particolare: ogni spedizione effettuata, deve essere coerente con la policy. E per fare ciò, occorre che la policy sulle spedizioni sia completa (consideri tutte le ipotesi, modalità, eccetera), chiara (ovvero non dia adito a differenti interpretazioni), efficiente (consenta il massimo risparmio coerentemente con la qualità del servizio necessaria) e sia chiaramente comunicata (condivisa all’interno del team). 

 

2) Non utilizzare un servizio express per spedizioni che non sono urgenti

Altra asserzione apparentemente lapalissiana. In realtà spesso in azienda si consolidano abitudini e semplificazioni spicce che ostacolano la ricerca ed il raggiungimento dell’efficienza.

 

3) Non organizzare una spedizione per ogni ordine: crea delle finestre di consolidamento

Associare ad ogni ordine una spedizione è la cosa più semplice ed automatica, ma non sempre la più efficiente ed economica.

A seconda del livello di servizio accordato al canale di vendita o al cliente (in base al criterio di segmentazione adottato) è opportuno creare delle “finestre” di consolidamento con delle deadline precise. In questo modo si riduce il numero di spedizioni, il numero di imballi (per chi ha a che fare con il consumatore finale, si pensi al retail nell’e-commerce), la spesa ed anche la produzione di CO2 ed agenti inquinanti.

 

4) Identifica il tuo livello di servizio e quello che c'è dietro di esso

Prima di assegnare una spedizione, occorre verificare qual è il livello di servizio necessario per il cliente o il canale di vendita. A diversi livelli di servizio corrispondono diverse modalità di spedizione e ovviamente diversi costi. Ecco perché bisogna partire dal livello di servizio e poi scegliere il tipo di spedizione e non viceversa, come spesso accade.

 

Arrivati a questo punto della lettura, è naturale chiedersi chi sia Cooper.

John Dean “Jeff” Cooper è stato un Marine americano nella Seconda Guerra Mondiale e nella guerra di Corea, durante la quale si guadagnò il grado di Tenente Colonnello.

Codificò le 4 regole di sicurezza nella gestione delle armi da tiro

·       Tutte le armi sono sempre cariche

·       Non puntare mai la canna verso qualcosa che non hai intenzione di colpire

·       Tieni il dito fuori dal grilletto fino a quando non hai le mire sul bersaglio

·       Identifica il tuo bersaglio, e quello che c'è dietro di esso

 

Perché un parallelismo tra la logistica ed il tiro operativo? Perché in entrambi i casi è importante raggiungere l’obiettivo.

Vuoi approfondire come poter applicare le quattro regole nella tua azienda? Contattati: sales@smartvco.com