In ufficio il materiale di cancelleria viene usato quotidianamente, basti pensare a tutte le volte che stampiamo, evidenziamo, scriviamo, scarabocchiamo.

Riteniamo dunque utile approfondire il tema con alcuni consigli utili per ridurre gli sprechi di cancelleria:

  • Toner e stampati: oltre ad avere costi incisivi sono utilizzati quotidianamente. Per ridurne gli sprechi è utile stampare in b/n (se si tratta di documenti interni), utilizzare la funzione “Anteprima di stampa” per evitare di stampare il file in maniera errata e doverlo poi ristampare, stampare fino al totale esaurimento della cartuccia evitando di cambiarla al primo avviso di “cartuccia in esaurimento” e pulire regolarmente le testine di stampa. Adoperare poi le cartucce in formato XL, che hanno una maggiore capacità di inchiostro, significa garantirsi un miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Per gli appunti è ideale usare i blocchi spiralati al posto dei classici block-notes, in quanto molto più comodi per la scrittura fronte/retro. Su un classico block-notes infatti non scriviamo mai su entrambe le facciate e finiamo con l’usare il 50% del blocco!
  • Si consiglia anche raccogliere i fogli stampanti che non vengono più utilizzati e, anziché distruggerli, creare con essi un blocco per appunti oppure usarli per la stampa di bozze interne.
  • È importante anche lubrificare il distruggidocumenti con olio o fogli lubrificanti rendendo efficace il taglio delle sue lame e risparmiando così energia.
  • Condividere i prodotti presenti sulla scrivania (e usati di rado) con altri colleghi: ponendoli in uno spazio accessibile a tutti si ha modo di utilizzarli in comune fino al loro completo esaurimento, con l’ulteriore vantaggio di avere la scrivania più sgombra.
  • Dei prodotti poco usati è bene prediligere il formato “mini” o scegliere gli stessi con lunga durata (l’evidenziatore è uno degli esempi più reali in quanto se poco utilizzato si secca o evapora).

Con una serie di azioni semplici e concrete si può quindi risparmiare senza compromettere la qualità dell’ambiente lavorativo. Ulteriori (e maggiori) risparmi si possono poi ottenere con un progetto di cost reduction sulla cancelleria (a success fee).

 

Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sul materiale d’ufficio, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “N02”