Le aziende modernamente organizzate prestano sempre più attenzione ad aspetti un tempo trascurati, come il servizio front-end di supporto o accoglienza presso uffici o stabilimenti: oggi sono diventati ancora più centrali nelle strategie di chi fa impresa. Offrire una buona immagine a chi visita un’azienda è fondamentale, anche alla luce dei risultati di diverse ricerche che hanno dimostrato come il nostro cervello imposti il giudizio di una persona o di un ambiente nei primi trenta secondi di contatto. Successivamente il cervello tende a trovare elementi che confermino la prima impressione e fatica a cambiare idea.

Professionisti formati per i servizi di accoglienza, portierato e reception in questi anni sono diventate risorse importanti. Negli ultimi tempi poi sono diventati anche i “custodi” dell’ortodossia ai protocolli anti-covid (vigilanza sanitaria).

Per assolvere a tali incombenze, spesso le aziende ricorrono ad un servizio esternalizzato che alleggerisca l’impegno e la gestione di queste posizioni.

Le aziende che affidano a società di servizi (Portierato/Reception) e istituti di vigilanza i servizi relativi alla security aziendale, solitamente non dispongono delle necessarie conoscenze delle normative specifiche sugli istituti di vigilanza (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza). D’altro canto, spesso le società di servizi sono carenti di expertise nell’applicazione di più CCNL. Occorre poi assicurarsi che possiedano anche le necessarie competenze tecnico–funzionali relative ai sistemi di sicurezza.

Un intervento di ottimizzazione e cost reduction (a succcess fee) va a incidere su servizi contrattuali e condizioni economiche.

L’intervento sui servizi contrattuali

Sulla base di quanto è ricorrente nello stesso settore di attività, vengono considerate le effettive necessità di security aziendale, per poi analizzare proposte di revisione delle tipologie dei servizi contrattuali e della loro modalità di fornitura.

L’intervento sulle condizioni economiche

Dopo la fase di scouting, il punto di partenza è un benchmarking di mercato sui costi unitari dei servizi, tenendo in considerazione le competenze territoriali degli istituti di vigilanza: in questo modo si ha la misura dei possibili miglioramenti.

Quale miglioramento siamo in grado di portarti?

Un risparmio medio dell’19,8%.

Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sui servizi di portierato/reception/vigilanza, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “S01”