Le informazioni commerciali sono un potente strumento che supporta le aziende nelle decisioni in ambito di credito. Tramite report sull’affidabilità e i tempi di pagamento delle aziende, insieme agli strumenti per gestire in modo efficace il rischio di credito, l’azienda può prendere decisioni sulla base di dati oggettivi e puntuali sullo stato economico/finanziario e quindi la solvibilità di clienti e fornitori.

Le analisi di verifica dell’affidabilità possono riguardare un proprio cliente o fornitore, ma anche concorrenti e ogni tipo di partner commerciale.

I report sulle informazioni commerciali delle aziende contengono indagini su diverse aree di interesse:

  • dati di bilancio
  • informazioni camerali
  • recapiti
  • rapporti finanziari
  • informazioni negative come protesti o procedure legali
  • informazioni sui comportamenti di pagamento.

Con le informazioni commerciali si può scoprire come pagano i clienti e i fornitori. Si possono inoltre conoscere le gerarchie delle aziende con cui si instaurano trattative e rapporti: titolari di cariche e qualifiche, in altre parole i decision-makers.

Infine, le informazioni commerciali possono essere utilizzate anche per analizzare la propria azienda, per avere un quadro completo e riassuntivo sulla propria situazione economico-finanziaria e per constatare come la vedono gli altri: i potenziali clienti, i fornitori e anche i concorrenti.

Il settore è caratterizzato da un ristretto numero di operatori in grado di fornire dette informazioni.

Come ridurre i costi di questo servizio?

L’ambito dell’intervento revisionale riguarda le condizioni economiche, salvaguardando il livello qualitativo del servizio: si confrontano i costi unitari (canoni, costo/punto, …) con i costi benchmark di settore per tipologie di servizi, necessità di reportistica e volumi simili.

Quale miglioramento siamo in grado di portarti?

Un risparmio medio del 22%.

Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sulle informazioni commerciali, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “C01”