Negli ultimi anni i rapporti tra imprese e banche sono mutati in maniera significativa. Le cause sono molteplici:

  • numerose operazioni di concentrazione
  • riduzione del numero di sportelli sul territorio
  • elevato turnover del personale in generale e dei direttori in particolare
  • maggiore aggressività di alcune banche regionali e locali
  • nuove norme e parametri bancari, che hanno portato a modifiche delle policy creditizie
  • nuovi modelli organizzativi nelle banche, che hanno allontanato chi decide dai clienti.

La corretta gestione delle relazioni bancarie – che sia basata sulla definizione, sul monitoraggio e sull’ottimizzazione dei costi di gestione e degli oneri finanziari – è divenuta pertanto un elemento di grande rilievo per le aziende.

I costi di gestione bancari sono di diversa natura e dipendono anche del business gestito da ogni singola impresa. Si hanno così:

  1. Costi legati al conto corrente (spese di tenuta conto, spese di istruttoria/revisione fidi, costi per operazione, canoni per il servizio di corporate banking interbancario, costo di elaborazione)
  2. Costi legati all’operatività bancaria (commissioni di incasso, costi per insoluto legate alle operazioni di incasso, commissioni di pagamento)
  3. Altri elementi di costo (i giorni valuta praticati sulle operazioni di incasso e pagamento completano la mappatura dei costi di gestione bancari).

Come si procede in un progetto di riduzione dei costi bancari?

L’ottimizzazione dei costi di gestione avviene mediante un processo strutturato che prevede il confronto tra le condizioni economiche offerte dalle varie controparti bancarie e l’indicazione dei possibili miglioramenti delle attuali condizioni economiche dei conti correnti aziendali sulla base delle migliori condizioni applicate dalle primarie banche a clienti assimilabili per rating, utilizzi degli affidamenti, tipologia e numerosità di operazioni.

Quale miglioramento siamo in grado di portarti?

Un risparmio medio del 27,9%.

Per informazioni su come avviare un progetto di cost reduction sugli oneri bancari correnti, manda una mail a info@smartvco.com, indicando il codice “F01”